Lip Dub, Mannequin Challenge, radio, teatro e cinema

attivita di team building: lip dub - LakesLovers business events

Cantate, recitate, suonate con un team building

Lip Dub, Mannequin Challenge, radio, teatro e cinema

Ci sono bellissime attività di team building che portano i partecipanti ad essere protagonisti in prima persona di spot televisivi, format radiofonici, improvvisazioni teatrali, balli presi da un musical da fare con i colleghi.

 

Sono team building che richiedono di mettere in gioco molti fattori: innanzitutto ci si espone, spesso mostrando ad altri un proprio lato artistico poco conosciuto, ci si trova su un palco, davanti ad un microfono o una telecamera, a seguire le indicazioni di un regista o di un coreografo che in poco tempo insegnano passi e movimenti, per stare al gioco e al tempo da soli o con i propri colleghi.

 

La scelta di un team building di questo tipo proviene spesso dalla volontà del committente di vedere come reagiranno e si comporteranno i partecipanti, in altri casi è un modo per scoprire cosa pensano dell’Azienda di cui fanno parte o di un progetto su cui hanno lavorato, oppure ancora una bella idea per avere tutorial, spot, video da vedere insieme e da mettere sui social aziendali.

 

Si può improvvisare, recitare, scrivere testi per una pubblicità, cantare canzoni famose imitando i cantanti in un video musicale, ballare parti di un musical oppure immobilizzarsi come in un Mannequin Challenge…oppure si possono pensare soluzioni nuove, attività che integrino più di una delle idee descritte per personalizzare la proposta anche in base al tempo a disposizione, il numero di persone partecipanti, le caratteristiche della location.

 

Aggiungiamo anche la parte creativa dei team building puramente musicali, con le percussioni e il coro aziendale.

 

Parliamone! Nel frattempo ecco qualche idea:

 

Lip Dub – Create il vostro video musicale preferito
Cos’è un lip dub? Fondamentalmente è un video musicale, girato tra amici e/o colleghi, imitando o interpretando con il proprio stile il video ufficiale di cantanti o band famose.

 

Il primo passo importante è la scelta del video e della canzone: a seconda del messaggio che si vuole trasmettere o dell’idea che sta alle spalle della volontà e scelta di svolgere questa attività: occorre scegliere qualcosa di specifico e speciale, preferibilmente conosciuto, allegro, simpatico.

 

Il secondo passaggio è la preparazione dei personaggi che avranno un ruolo di primo o secondo piano nel corso del video. Saranno ovviamente i nostri trainer, registi e assistenti a fornire le indicazioni per un veloce adattamento e ogni personalizzazione sarà benvenuta!

 

Una volta preparate le varie scene, si procede filmandole, per concludere con la lavorazione del prodotto creato e…buona visione!!

 

A cosa serve un Lip Dub? I benefici sono davvero interessanti: si cementa un gruppo già esistente, si avvicinano reparti solitamente poco collaborativi, si aiutano nuovi colleghi ad integrarsi, si rafforzano lo spirito di squadra e l’attaccamento ai “colori aziendali”!

 

Le aziende usano spesso il video prodotto per scopi interni, altri lo utilizzano per promuoversi sui social…altre varianti ve le possiamo suggerire noi…

Trovate a questo link uno dei nostri Lip Dub (altri disponibili su YouTube al nostro canale): Lip Dub

 

Mannequin Challenge

Prendendo spunto dalla moda del momento, abbiamo pensato anche ad un format dedicato al Mannequin Challenge, adatto anche per occasioni in cui il tempo a disposizione non è tanto, ma si vuole vivere qualcosa che lasci il segno nel tempo. Anche in questo caso una bella canzone è il punto di partenza, così come la location che deve poter ospitare tutti  i partecipanti dislocati in aree vicine ma non troppo….!!

 

Evviva i corti…e gli spot pubblicitari!
Prendendo parte a questa attività i partecipanti, suddivisi in team, si sfideranno per produrre il video pubblicitario più creativo, tenendo in considerazione ciò che l’azienda o società cui appartengono produce o promuove (ove possibile – alternativamente potranno essere prese in considerazione altre tematiche).

 

Gli spot potranno essere realizzati e mostrati al termine dell’attività, nel corso di un aperitivo/cena a seconda delle indicazioni fornite dal cliente.

 

Gli aspetti importanti di questa esperienza sono la possibilità di realizzare qualcosa insieme, come individui facenti parte di un team, con compiti e ruoli definiti ma interscambiabili, in un ambiente rilassato, divertente e piacevole

 

I partecipanti saranno chiamati a riflettere sulle dinamiche aziendali, sulla propria vita lavorativa, sul grado di collaborazione e cooperazione esistenti, su pregi e difetti dei prodotti commercializzati e su numerosi altri aspetti che verranno valutati con il committente in fase di pianificazione dell’evento.

 

I nostri trainer/facilitatori guideranno i componenti delle varie squadre creando un vero e proprio di team di lavoro come su un set cinematografico: regista, sceneggiatore, coreografo, scenografo, costumista, attori, comparse etc.
Tutti avranno un compito importante, ognuno dovrà e potrà dare il proprio contributo utilizzando le proprie caratteristiche e/o abilità naturali, oppure imparando qualcosa di nuovo.

 

I video potranno poi essere pubblicati sui social network o utilizzati quali spot verso l’esterno o comunicazioni verso l’interno, a discrezione del committente.

 

A seconda delle indicazioni ricevute, i nostri trainer/facilitatori saranno poi a disposizione (se richiesto) durante la visione dei video per una costruttiva chiacchierata finale con i partecipanti.

 

Orchestra – percussioni – Team Building Musicale

E’ una forma di intrattenimento progettata per stimolare lo spirito di aggregazione, il lavoro di squadra e la collaborazione.

 

La forza di questa attività risiede nella capacità di rendere i partecipanti i veri protagonisti dell’evento, creando insieme qualcosa di unico, quale è il momento musicale.

 

Per avere successo le persone devono ascoltarsi, agire in sintonia, seguire un ritmo comune, mettersi in gioco completamente.

 

Sotto la guida di un vero direttore d’orchestra, i team si sfideranno a gruppi di 5/6 persone, ciascuna delle quali avrà un compito specifico, un ruolo unico!
Il momento del concerto vive di tensione ed imprevedibilità, il rischio dell’esecuzione dal vivo è autentico anche se i brani scelti sono sempre di breve durata…

 

Molto apprezzate anche le versioni: “Gospel” – “Banda Musicale” – “Percussioni”

Iscriviti alla nostra NewsLetter, è gratuita !

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003, dichiaro di aver preso visione dell'informativa di LakesLovers Sagl per il trattamento dei dati personali

Si, accetto

Vuoi maggiori dettagli ?
1
Ciao 👋
come posso aiutarti?
Powered by